Dieci comandamenti del costruire eco
Quindi ora proviamo a fissare delle regole che devono essere i 10 comandamenti da perseguire per un’edilizia Bio-Intelligente, poi decideremo i materiali.
Regola n.1 KM0!
I materiali da costruzione devono essere il più possibile reperiti in loco per il minimo impatto sull’ambiente locale e globale secondo uno studio sull’uso delle risorse.
Regola n.2 NATURE!
Privilegiare i materiali costruttivi naturali, non nocivi e che quindi non siano stati trasformati strutturalmente con processi industriali in modo da alterarne la composizione chimica.
Regola n.3 ECO!
In caso di trasformazione del materiale fare in modo che conservi rigorosamente la sua ecologicità.
Regola n.4 NO TOSSIC!
Evitare di utilizzare tutti quei nano-materiali (come biossido di titanio, silicio, formaldeide etc.) per mantenere ottima salubrità e comfort.
Regola n.5 RICICLABILE!
Verificare che i materiali utilizzati siano facilmente riciclabili o addirittura riutilizzabili.
Regola n.6 EASY!
Qualità di esecuzione tecnica di facile concezione e realizzazione, progettare e costruire con naturale semplicità così che il funzionamento del cantiere sia razionale e lineare.
Regola n.7 BELLA!
Dovrà rispondere a particolari canoni estetici e incontrare il nostro gusto sia riguardo al design degli interni sia in quello dell’aspetto esterno integrandosi bene con il paesaggio.
Regola n. 8 CONVENIENTE!
I Costi del ciclo di vita e della stabilità in termini di valore specifico dovranno essere contenuti e dovrà anche costare poco per il raffreddamento ed il riscaldamento.
Regola n. 9 ECONOMICA!
Dovrà avere costi bassi di realizzazione, manutenzione e, in caso, di smaltimento.
Regola n. 10 …
L’ultima regola la lasciamo stabilire a Voi! Siamo certi che siete già entrati in empatia con un progetto così coinvolgente…