Realizzazioni
La casa viene progettata e realizzata tenendo conto delle esigenze abitative dei proprietari e delle eventuali combinazioni di utilizzo. Rimane comunque difficile costruire una casa sempre tenendo conto di qualsiasi necessità, anche quando il budget di spesa non è un problema. Quando queste esigenze abitative cambiano, si cerca una nuova casa, ma è difficile vendere la propria ad un prezzo di mercato accettabile, visto la crisi immobiliare in atto. E’ più facile cercare di adattare gli spazi rendendoli adatti alle nuove necessità e in alcuni casi si può ipotizzare un ampliamento della casa.
L’ampliamento della casa è l’occasione per personalizzare le forme prospettiche e aggiungere carattere alla casa con scelte architettoniche nuove o che ricalchino l’architettura dell’esistente.
In questo caso specifico, i progettisti ci hanno invitato a ricalcare una tipologia di copertura già esistente nella casa, ma hanno osato nel chiederci di appoggiarci ad un cordolo in cemento curvo a spirale. Abbiamo con piacere accettato questa commessa. Il risultato dell’ampliamento della casa, lo vogliamo commentare attraverso le foto.
La struttura principale è in legno lamellare isolato e ventilato, con manto di copertura in lamiera.