Realizzazioni
Case in legno xlam
Costruire ha rappresentato per decenni un’ unica modalità di esecuzione, che prevedeva l’utilizzo di murature portanti in blocchi di Poroton e travature e/o pilastrature in cemento armato.
Oggigiorno, esistono nuovi metodi costruttivi basati su materiali presenti in natura, e per questo ecologici per definizione, ma rinnovati grazie all’applicazione di nuove tecnologie che li rendono maggiormente performanti ed adatti nell’impiego edile.
Un esempio ne è il metodo costruttivo utilizzato per la maggiore nelle costruzioni innovative a base di legno che prevede l’impiego di pannelli costituiti da tavole in legno incrociate ed incollate assieme: il cosiddetto Xlam.
La tecnologia Xlam si basa sulla possibilità di eseguire costruzioni, a base legno, mediante la prefabbricazione in stabilimento di pareti portanti già sagomate secondo il progetto architettonico definito e con la predisposizione di tutte le “bucature” quali porte e finestre.
I vantaggi di un sistema costruttivo Xlam sono molteplici ed evidenti:
– leggerezza (ottimale anche nel caso di sopraelevazione)
– elasticità e resistenza (ideale in situazioni sismiche)
– tempistiche ridotte (la struttura portante si monta in pochi giorni)
– prestazioni energetiche
– compatibilità ambientale e per il futuro smaltimento
Grazie a queste caratteristiche, l’Xlam si pone decisamente come prima scelta nella costruzione di abitazioni con criteri di modernità tecnologica, efficienza energetica e di rispetto ecologico dell’ambiente.
E’ per questo che Vi invitiamo a contattarci per sottoporci le Vostre prossime costruzioni al fine di elaborare assieme, con le nostre tecnologie, la soluzione costruttiva migliore per eseguire la Vostra casa in legno ecologica a basso impatto ambientale!