Realizzazioni
Mascudiera e’ una storica azienda agricola Piacentina che , sotto la guida di un giovane e preparato imprenditore, si propone di implementare la sua offerta di prodotti a 360 gradi, proponendola possibilità di soggiornare all’interno dell’azienda agricola stessa.
Per consentire l’alloggio dei suoi ospiti, si è progettato di ristrutturare una porzione del fabbricato che anticamente ospitava la stalla al piano terra e lo stoccaggio dei foraggi necessari, al piano soprastante.
Come ogni ristrutturazione, l’intervento di Mascudiera ha cercato di valorizzare le tecniche costruttive ed i materiali con cui l’edificio originario era stato realizzato, recuperando così volte e pilastri tondi in mattoni faccia a vista e muri in sasso.
Pur essendo il fabbricato realizzato con criterio e ottima fattura, come spesso si verifica in questi edifici, la copertura in legno ha subito nei decenni l’azione dell’acqua piovana che si è infiltrata dalle tegole in coppi, non avendo alcun assito e guaina di protezione.
Questo ha comportato la decisione di progettisti e proprietà, coadiuvati dalle nostre verifiche e suggerimenti, di porre in essere la sostituzione in toto del tetto con una nuova soluzione in legno lamellare.
Al fine di non modificare lo schema dei carichi della esistente copertura, si è correttamente deciso di riprodurre la nuova struttura in legno con le stesse modalità della precedente ma in legno lamellare e non più massello, per dare una connotazione maggiormente moderna e strutturalmente più performante, con l’impiego di un tavolato grezzo, anziché la classica perlina, che potesse dare un richiamo alla rusticità e storicità del fabbricato.
Ne è risultato un intervento per Mascudiera che ha risanato e messo in sicurezza strutturalmente l’edificio, mentre dal punto di vista estetico, come si vede dalle slide, si è puntato sul riuscito contrasto tra la modernità del legno lamellare impregnato grigio e la tradizione e il calore che derivano dal l’impiego del tavolato grezzo non piallato.
La copertura in legno è stata poi completata da un pacchetto isolato con fibra di legno e ventilato, al fine di potere dare un adeguato comfort agli ospiti della Mascudiera.