Trasformare il calore in energia
Un’azienda californiana intende mettere in vendita una nuova tipologia di materiale capace di trasformare il calore in elettricità. A differenza dei materiali termoelettrici precedenti, questo materiale è abbondante, economico e non tossico.
I materiali termoelettrici sono in grado di convertire la differenza di temperature in elettricità sfruttando il flusso di elettroni dalle superfici più calde a quelle più fredde. Per questo motivo, in teoria, potrebbero convertire il calore di scarto in una fonte di energia. Un materiale termoelettrico efficiente deve però condurre bene l’elettricità senza condurre anche il calore, perché altrimenti le temperature al suo interno finirebbero col livellarsi.
La maggior parte dei materiali che conducono bene l’elettricità conducono bene anche il calore, e i pochi materiali che i ricercatori hanno saputo sviluppare con buone proprietà termoelettriche sono rari, costosi e tossici. La soluzione della consiste nella tetraedrite: un abbondante minerale naturale che per di più ha un’efficienza superiore ai materiali termoelettrici in uso.