Tecnologie e materiali Pareti “A TELAIO” La parete a telaio è il classico metodo nordico e tradizionale di fare una casa con elementi di legno assemblati insieme e interposti all’isolamento della stessa. La parete risulta essere chiusa con pannellature interne ed esterne. Pregi: Minore quantità di legno = minor costo. Minor peso della parete = minor dimensionamento delle fondazioni. La parete risulta già essere coibentata al suo interno, quindi risulterà essere predisposta a climi rigidi invernali.
Pareti “X-LAM” La parete non è fatta con elementi singoli, ma risulta essere una unica massa di legno, incollata a strati. Non ha isolamento all’interno, ma grazie alla maggior portata, è più indicato nella costruzione di edifici a più piani. Pregi: Maggiore massa di legno = Maggiore protezione dal caldo estivo, quindi indicato per il nostro clima mediterraneo. Maggiore stabilità strutturale e miglior comportamento al sisma. Migliore impenetrabilità e anti sfondamento della parete.
Materiali impiegati Legno Fibra di legno Lana di roccia Sughero Gesso Intonaco Materiali di copertura: lastre sottocoppo, manti in lamiera, tegole in laterizio, tegole in cemento – Finestre a tetto – Sistemi anticaduta “a scomparsa” |